Avvocato Tania Nicolini

Sono nata a Bologna il 15 ottobre 1979 e mi sono laureata in giurisprudenza presso l’Università di Bologna nel febbraio 2005 con la votazione di 110/110, ed ho conseguito l’abilitazione professionale presso la Corte D’Appello di Bologna nel febbraio 2009.  Sono membro di ACMER, la Camera Minorile dell’Emilia Romagna, e di AIFLE, Associazione Italiana Food Labelling Expert.

Collaboro con l’Avv. Cristiana Corsini dal 2004, ancora prima di laurearmi. Il Diritto mi appassiona anche in senso tecnico e astratto e credo molto nella formazione e nel costante aggiornamento professionale.

La mia specializzazione è duplice: il diritto di famiglia e il diritto alimentare.

Con il diritto di famiglia è stata un amore a prima vista, nato insieme ai miei primi passi all’interno dello studio legale.

La ragione la ritrovo nella mia personalità: mi appassiona il lato umano del lavoro, il desiderio di aiutare e supportare chi si rivolge a noi, quale che sia la problematica sottesa.

L’esperienza ultradecennale nel diritto di famiglia non mi basta e, per svolgere al meglio la professione, continuo a dedicare tempo ed energie allo studio e alla formazione professionale, tanto da guadagnare l’appellativo scherzoso de “la giurista”.

Mi tengo inoltre sempre aggiornata sulla giurisprudenza, specialmente nel campo del diritto delle persone, settore che offre uno specchio significativo dell’evoluzione dei valori sociali che poi si ritrovano nelle aule dei Tribunali.

Al diritto alimentare mi sono avvicinata per scelta, dopo aver deciso di supportare il mondo nel quale sono nata. Figlia di ristoratori, sono sempre stata vicina al mondo FOOD, così negli anni ho deciso di unire le mie due passioni (diritto e food) e approfondire il diritto alimentare, con una particolare attenzione alla gestione delle informazioni alimentari. Così è nata la mia collaborazione con la società COOKI S.RL. e la decisione di iscrivermi al master universitario Alma Mater Bologna in Law and Food Safety (Giurista e Consulente della sicurezza Alimentare).

L’inclinazione al diritto, anche quello più “tecnico”, mi ha inoltre portato a diventare consulente per alcune aziende del territorio.

torna a chi siamo